Il sistema elettrico funziona fintanto che l’energia prodotta è sempre uguale a quella consumata. Una “UVAM” (Virtual Power Plant), aggrega un insieme di case, aziende e veicoli elettrici, consentendogli di partecipare ai mercati energetici bilanciando la rete e condividendo i profitti con i membri della comunità.
Nel vecchio sistema energetico, i servizi di bilanciamento venivano offerti solo da centrali inquinanti, oggi possono essere forniti da chiunque, riducendo il bisogno di carbone e gas e ridistribuendo il PIL del settore energetico a tutti i cittadini che partecipano. Quando questi servizi vengono offerti dai consumatori, vengono chiamati anche servizi di “Demand Response”.
Elemize è la piattaforma per il controllo delle UVAM residenziali. La Piattaforma Elemize è in grado di connettersi a più sistemi residenziali di qualunque tecnologia al mondo, applicando logiche di controllo locali o aggregate, in modo da consentire la partecipazione della comunità al mercato elettrico, a vantaggio dei partecipanti.